CategorieRicette

Torta di grano saraceno e confettura ai frutti di bosco

torta al grano saraceno tazzina di caffè e vasetto di marmellata ai frutti di bosco

Ricetta Torta di Grano Saraceno

La torta di grano saraceno con confettura ai frutti di bosco,è un grande classico sempre goloso.

Contributor : Monica Renna
 https://blog.giallozafferano.it/monicarenna/ 

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 130 g di olio di semi
  • 10 gr di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 200 gr di confettura ai frutti di bosco
  • Mandorle in scaglie qb

Curiosità grano saraceno

Il grano saraceno (Fagopyrum esculentum) è una pianta erbacea e annuale a fiore appartenente alla famiglia delle Poligonacee.

Per le sue caratteristiche nutrizionali e l’impiego alimentare, questo vegetale lo troverete tra i cereali, pur non appartenendo alla famiglia delle Gramineae.

Viene chiamato anche pseudo – cereale per le sue ottime qualità. Contiene infatti tutti gli aminoacidi essenziali, per cui per formare un piatto unico è sufficiente abbinarlo alle verdure.

Il grano saraceno è privo di glutine, mentre invece è ricco di sali minerali, in particolare ferro, zinco e selenio. Grazie alla rutina contenuta nel grano saraceno, aiuta a tonifica le pareti dei vasi capillari riducendo il rischio di emorragie nelle persone affette da ipertensione e migliora la microcircolazione nelle persone con insufficienza venosa cronica.

In cucina è ottimo nelle minestre di verdure e, in forma di farina, per la preparazione della polenta saracena, delle crespelle e della pasta (famosi sono i pizzoccheri della Valtellina) 

Procedimento 

Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero con un pizzico di sale, montare fino a farne triplicare il volume. Poi aggiungere l’olio a filo e amalgamare bene al composto. Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto un po’ per volta. A questo punto versare in un uno stampo imburrato e infarinato da 20-22 cm.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti circa. Una volta fredda tagliare la torta in tre dischi, farcire con la confettura e decorare con mandorle a scaglie..

Grazie a Monica per la spendida ricetta!